Restauro

Roberto Bellantuono opera da anni nel settore della conservazione e del restauro di beni culturali coniugando sapientemente l’esperienza consolidata di restauratore di opere d’arte alla sperimentazione di materiali e metodologie all’avanguardia, sempre alla costante ricerca di percorsi operativi che riducano di volta in volta l’impatto dell’intervento di restauro rispettando l’opera nella sua facies storicizzata.

I campi d’intervento nei quali Roberto Bellantuono opera avvalendosi di un equipe altamente qualificata sono molteplici: manufatti lapidei e superfici architettoniche, mosaici, gessi e stucchi, dipinti mobili su tela e  tavola, dipinti murali e affreschi,  manufatti lignei.

Convinto assertore di un metodo di lavoro costantemente orientato allo studio e all’approfondimento delle conoscenze dei materiali originali, effettua di volta in volta un’attenta analisi e valutazione della compatibilità dei metodi e materiali di restauro prescelti, al fine di garantire risultati durevoli e costantemente reversibili nel tempo.

L’apporto scientifico allo studio delle opere d’arte è supportato dalla stretta collaborazione con  diversi laboratori di diagnostica che  forniscono indagini microchimiche e sezioni sottili dei materiali, riconoscimenti di pigmenti, vernici, leganti organici, materiali inerti costitutivi delle preparazioni, tipologia di essenze legnose dei supporti e tipologia delle fibre dei tessuti esaminati. In particolare i laboratori universitari forniscono il supporto specialistico di cui costantemente il laboratorio di restauro di Roberto Bellantuono ha bisogno; attualmente è in corso una collaborazione con il Dipartimento  di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento per un progetto di ricerca su nuove metodologie di consolidamento della pietra leccese.

Gli studi ambientali e il monitoraggio del microclima dei luoghi di conservazione sono un’ulteriore servizio che il laboratorio è in grado di fornire nell’ottica di un approccio squisitamente scientifico alle problematiche conservative che attengono  l’illuminazione, il condizionamento e la protezione delle opere dai vari agenti responsabili del degrado.

Sede legale: Via Lago Sassano n° 26 - 70014 CONVERSANO (BA) | Sede operativa: via Gioberti n. 42 - 70014 Conversano (BA)

Tel. +39 080 4958708 - Fax +39 080 4116938 - Cell. +39 336 241224 - Email: r.bellantuono@restauratoriassociati.it